€ 10.00
Autore: Lev Tolstoj
Genere: Racconto
Introduzione di Dario Pontuale
Saggio di Leone Ginzburg
Formato: 11,5×19,5 cm, brossura
Edizione: 2016
Pagine: 208
Collana: Bartleby n. 7
I classici della collana Bartleby sono a cura di Dario Pontuale
Copertina: Guido Volpi
ISBN: 978-88-974-1782-8
IL LIBRO
Quale strumento di corruzione può essere il denaro?
Tolstoj nel racconto/pamphlet Denaro Falso, composto non prima del 1904 e pubblicato postumo nel 1911, segue il passaggio di mano in mano di una cedola falsificata e della scia corruttrice che lascia dietro di sé. Il “pagherò”, come un morbo, appesta e infetta coloro che incontra al suo passaggio, segnandone il disfacimento morale e fisico. Ma nella seconda parte del racconto trova posto anche il sogno utopico agognato dal genio letterario russo, il sogno di un mondo primitivo basato su baratto e scambio, un mondo che può rinunciare all’uso della moneta. Un sogno che ha animato il pensiero filosofico e la vita quotidiana dell’autore di Guerra e Pace.
Chi è Bartleby per Dario Pontuale?
Bartleby è un personaggio duplice: conferma e negazione delle proprie idee. Bartleby è una figura granitica e fragile al contempo. Bartleby è luce e ombra; nonché vittima e carnefice. Bartleby, in fondo, siamo noi.
L’Autore
Dario Pontuale (Roma, 1978) è scrittore, saggista e studioso di letteratura otto-novecentesca.
Autore dei romanzi La biblioteca delle idee morte (2007), L’irreversibilità dell’uovo sodo (2009), Nessuno ha mai visto decadere l’atomo di idrogeno (2012), della raccolta di saggi Ho visto il film (2014) e della biografica critica Il baule di Conrad (2015). Ha curato edizioni di Flaubert, Maupassant, Zola, Musil, Stevenson, Conrad, Puskin, Svevo, Salgari.