Ecco tre nuovi racconti, caro lettore: tre “gialli”.
Il primo “Effetti collaterali” narra le vicissitudini di un povero pensionato sul quale si abbatte la tempesta di una burocrazia tarda e di un’accusa ingiusta. Sopravviverà? E a quale prezzo?
“L’inganno”, il secondo racconto, riafferma il concetto che ingannare chi inganna è un piacere doppio e il modo sicuro per restare ingannati è credersi più furbi degli altri.
Nel terzo racconto “…di notte…” durante l’emergenza Covid, una voce notturna e misteriosa tiene accesa la fiammella della speranza di superare i momenti di paura del contagio e la tentazione di abbandonarsi alla disperazione e al nulla.
Il movimento è brusco, ruota su se stesso ed urta la ringhiera delle scale che gli arriva sì e no alla vita. Vacilla oltre il corrimano e perde l’equilibrio; testa, spalle e torace sono ormai fuori, nella tromba delle scale. Grida.
* * *
Il professore controlla che le finestre siano chiuse, poi blocca anche la porta dall’interno con tre giri della chiave e un catenaccio, una vecchia abitudine da bambino pauroso dell’intrusione di estranei o, addirittura, di un orco.
* * *
Restava a letto, con due cuscini dietro le spalle, in penombra, a cercare notizie degli sviluppi della pandemia, sulle frequenze di una radiolina a pile che teneva sempre sul comodino. Si infilava l’auricolare per non disturbare i vicini e, qualche volta, finalmente, si addormentava con la radio accesa.
Autore
Giuseppe Quieti, giornalista pubblicista, è nato e vive a Pescara. Oltre a numerosi articoli e servizi televisivi sulla città del passato, i suoi personaggi, le sue testimonianze storiche e artistiche, ha pubblicato: Gente di Pescara, Pescara antica città, Racconti dal limbo, Corso Umberto (da cui è stato tratto un adattamento teatrale per la regia di Danilo Volponi), Un altro viaggio, Un battito d’ali, Dietro le mura di Claudia, Il Conte di Ruvo, Ombre, Il Nemico del vento, Le cose che non speri, Il Duca di Castropignano e l’assedio di Pescara, Sulla via di Pescara, Storia della Democrazia Cristiana di Pescara, Reparto Bouganville.