€ 13.50
A cura: Alessandro Addari
Scritti di: Donatello Aspromonte, Marco Belisario, Nicola Di Marcoberardino, Andrea Merlino, Giuseppe Moretta, Simona Piccioni
Formato: 14,5×22,5 cm
Edizione: 2012
Pagine: 176
ISBN: 978 88 97417 32 3
Prezzo: Euro 13,50
Introduzione di Umberto Sulpasso
Fare Rete, sviluppando l’approccio collaborativo al business, PER CRESCERE SENZA SCOMPARIRE, rappresenta la chiave di volta per il tessuto imprenditoriale italiano, in particolare delle micro, piccole e medie imprese, per lanciare il new deal, un nuovo modo di concepire i piani industriali, vedendo la propria impresa al tempo stesso autonoma e integrata, come un nodo di un disegno più importante e ambizioso. Da questo nuovo corso, dipenderanno le sorti di una miriade di imprese, che non hanno percorso la strada di fusioni o incrementi dimensionali, per ragioni anzitutto culturali e organizzative. Per chi vorrà perseguire questa strada, l’approccio dovrà essere integrato e multisciplinare costituendo un team di lavoro ad hoc, con l’Avvocato contrattualista, l’aziendalista, il fiscalista, l’esperto in finanza aziendale, il coach/facilitatore, elaborando un programma di rete ed un vero business plan di rete. Questo volume intende fornire la “cassetta degli attrezzi” per fare rete, in particolare attraverso lo strumento del Contratto di Rete disciplinato dall’art. 3, comma 4-ter, della Legge 9 aprile 2009, n. 33 (di conversione del D.L. 10 febbraio 2009), così come modificato dal D.L. del 31 maggio 2010, n. 78 convertito nella Legge 30 luglio 2010, n. 122 e alla luce delle recenti modifiche normative introdotte dal Decreto Legge n. 83 del 22 giugno 2012, convertito con modificazione nella legge n. 134 del 7 agosto 2012, con l’articolo nr. 45 che ha previsto, tra l’altro, che la rete possa acquisire soggettività giuridica al sussistere di alcuni requisiti, potenziando ulteriormente questo strumento di business collaborativo.
AUTORI
Alessandro Addari
Imprenditore, Presidente di uno dei primi contratti di rete in Italia
Partner for Value, Amministratore e Fondatore della Top Solutions, si occupa di Marketing, Internazionalizzazione e Formazione Aziendale e nell’ambito di Master Universitari. È Direttore della rivista Nazionale dei G.I. di Confindustria Qualeimpresa, membro della Commissione Nazionale Cultura di Confindustria. Presiede l’Associazione Polis Lab, laboratorio per la ricerca, il dibattito e lo studio su Politica, Economia e Lavoro.
Donatello Aspromonte
Esperto di valutazione economico-finanziaria di progetti e programmi di investimento e analisi costi-benefici, ha eseguito numerose valutazioni economiche e finanziarie ed analisi costi-benefici di grandi progetti di valenza internazionale.
Marco Belisario
Imprenditore Moda, Vice Presidente Unione Industriali di Pescara e Vice Presidente Esecutivo del Contratto di Rete Polo Alta Moda Area Vestina. Laureato in Economia, è Manager di Rete, componente del Comitato Tecnico Reti di Impresa, Filiere e Aggregazioni e membro della Commissione Nazionale per il Mezzogiorno in Confindustria.
Nicola Di Marcoberardino
Amministratore delegato e owner della società di consulenza RESONATE. Ingegnere Aerospaziale presso il Politecnico di Milano, da quindici anni svolge attività di consulente in direzione e organizzazione aziendale.
Andrea Merlino
Vicepresidente e owner della società di consulenza RESONATE. Avvocato, ha ricoperto diversi ruoli in direzioni del personale di aziende di dimensioni e mercati diversi. Da sempre impegnato nell’attività di advisoring per organizzazioni ed executives.
Giuseppe Moretta
Dottore commercialista e revisore legale, esperto di fiscalità nazionale ed internazionale, è Amministratore Unico della Strategie di Impresa Srl. Svolge attività di consulenza fiscale e tributaria con sedi a Roma, Milano e Pescara.
Simona Piccioni
Avvocato, Giurista internazionale di Impresa, Specializzazione Contrattualistica internazionale e Legal English. Ha redatto per la Confindustria di Pescara il Contratto di Rete Settore Alta Moda e tenuto diversi convegni su tutto il territorio nazionale. Redattrice del primo contratto di rete a livello nazionale delle Agenzie di Servizi associate – Confindustria territoriale Regione Abruzzo