€ 13.90
Autore: Alessandro Addari
Formato: 14,5×22,5 cm
Edizione: 2015
Pagine: 144
ISBN: 978 88 97417 68 2
Prezzo: Euro 13,90
Il volume intende fornire una panoramica strategica e operativa per imprenditori, consulenti, manager e a quanti aspirino ad operare nel settore Export, in particolare nell’ambito delle piccole e medie imprese, attraverso la diretta esperienza dell’autore che vanta una ultradecennale esperienza nelle attività di esportazione sui mercati mondiali dei prodotti del made in Italy.
* * *
«Leggere con attenzione questo libro, soprattutto per un pubblico di imprenditori e manager, è un utile esercizio sia per chi appena iniziato un’attività di internazionalizzazione che per coloro i quali già operano nei mercati internazionali.
Alessandro Addari, con lo stile di un manuale dall’approccio anglosassone, riesce a dare con chiarezza una cassetta degli attrezzi utile a comprendere al meglio gli strumenti e le sfide di chi si occupa di internazionalizzazione.
Estremamente originale, rispetto ai volumi sul tema, il focus sul Business Collaborativo e sulle Reti di Impresa.
Addari, infatti, da consulente che opera sia con grandi imprese che con piccole ma eccellenti realtà del Made in Italy, accende i riflettori sul contratto di rete presentandolo come lo strumento attraverso il quale più imprenditori perseguono, singolarmente e collettivamente, lo scopo di accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato.
Il passaggio da solisti ad attori di un sistema è infatti l’unica strada che permette ad un piccolo imprenditore di competere sui mercati internazionali creando quelle economie di scala e quelle sinergie necessarie a far si che i propri prodotti siano appetibili per i buyer stranieri.»
dalla Postfazione di Roberto Race
Segretario Generale di Competere.eu
AUTORE
Alessandro Addari, imprenditore, Fondatore e Amministratore della Top Solutions si occupa di Internazionalizzazione delle imprese, Comunicazione e Marketing Internazionale. Ha ricoperto il ruolo di Export Manager per importanti realtà aziendali, dal 2003 coordina un team di Export Manager per lo sviluppo delle imprese italiane sui mercati mondiali. Fellow del think thank nazionale competere.eu, Presiede la sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti – Pescara e l’associazione culturale APP Abruzzo.
È Presidente del Contratto di Rete Partner for Value, tra i primi in Italia, siglato nel 2010 con sede a Roma, co-fondatore di RISENETWORK (Reti di impresa-Innovazione-Sviluppo-Export) team internazionale dedicato ai servizi integrati alle imprese, svolge attività di formazione e consulenza per numerose Camere di Commercio italiane per l’Internazionalizzazione delle imprese.
Docente e Relatore in Master Universitari e Corsi rivolti a manager e imprenditori e organizzatore di numerosi convegni e seminari di studio anche internazionali, ideatore del progetto Startimpresa per favorire la nascita di nuove imprese promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, ha lanciato e dirige dal 2003 il Corso di Specializzazione Top Solutions in Export Management & Marketing Internazionale.
Ha curato per la stessa collana il libro: La Rivoluzione del Business Collaborativo (2015, Ianieri Edizioni).
Sommario
Capitolo I: Perché esportare
1.1 La contrazione dei consumi interni
1.2 La diversificazione dei rischi e le opportunità da cogliere
1.3 Prodotti belli e ben fatti, prospettive di crescita
Capitolo II: Come esportare
2.1 Gli Enti a supporto delle imprese esportatrici
2.2 Alternative possibili, le tipologie di Internazionalizzazione
2.3 Analisi del modello di business per l’Internazionalizzazione
2.4 La pianificazione di un processo di Internazionalizzazione
Capitolo III: A chi esportare
3.1 Le ricerche di mercato e la scelta dei target
Capitolo IV: Dove esportare
4.1 Analisi P.E.S.T.E.L. e panoramica rischi e opportunità dei BRICs: Brasile, Federazione Russa, India, Cina, Sudafrica
4.2 Altri mercati ad alto potenziale
4.3 Quadro sintetico rischi e opportunità delle Next Eleven Economies
4.4 Panoramica dei paesi chiave in Europa
Capitolo V: Con chi esportare
5.1 Il Business Collaborativo: Focus sulle Reti di Impresa
5.2 Accesso al credito per le Reti di Impresa, alcune proposte bancarie
5.3 Casi emblematici di Reti per Internazionalizzazione e Innovazione
Capitolo VI: Disciplina, modello e stato dell’arte dei Contratti di rete