€ 16.00
Autrice: Emanuela Borgatta
Genere: Saggio
Collana: Saggi e Carteggi dannunziani
Formato: 14×21 cm
Edizione: 2022
Pagine: 196
ISBN: 979-12-5488-069-2
Quando si pensa a Gabriele d’Annunzio è consuetudine associarlo a due luoghi in particolare: Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera e la natia Pescara.
Questo saggio-guida vuole volgere lo sguardo altrove, soffermandosi – in particolare – sulle tracce lasciate dal Vate in territorio piemontese: dai rapporti con l’intellighenzia dell’epoca, ai cimeli ammirabili all’interno dei musei, alle molteplici connessioni con la contemporaneità.
Un percorso alla scoperta di dettagli meno noti o sconosciuti, arricchito da immagini ed interviste di approfondimento, che si conclude con le parole di Giordano Bruno Guerri, a proposito delle possibilità – ancora non del tutto esplorate – del lascito dannunziano “di pietre vive”.
Emanuela Borgatta, nata a Torino, è insegnante di lingue straniere, bibliofila e collaboratrice esterna per diverse riviste. Da anni si occupa di cultura e spettacolo, con un occhio di riguardo rivolto alle arti figurative, nonché alla figura di Gabriele d’Annunzio. Ama leggere, visitare mostre, recarsi a teatro e viaggiare, mossa dall’eterna scoperta di luoghi ed eventi da narrare, convinta che immagini e parole abbiano un valore intrinseco inestimabile, da condividere e tramandare.