€ 14.00
Autori: Elsa Abrugiato – Maurizio Biondi – Andrea Di Luzio – Alessandra Scorcia
Prefazione di: Vincenzo D’Incecco
Contributo di: Daniela Musini
Genere: Saggio
Collana: Saggi e Carteggi dannunziani
Formato: 15×21 cm
Edizione: 2023
Pagine: 128
ISBN: 979-12-5488-063-0
L’eros come principio dell’arte. Le donne di d’Annunzio: Elvira Fraternali Leoni, Eleonora Duse, Luisa Baccara, tra teatro, letteratura e grafologia
«… Oggi, dopo anni di studi storici, letterari e grafologici, l’Associazione Grafologi Aternini Forensi scrive pagine nuove nell’ambito della ricerca dannunziana. Grazie alla scienza che studia il gesto grafico, i grafologi aternini sono approdati a conclusioni inedite in merito alla figura e alla personalità di Gabriele d’Annunzio, l’uomo che ha segnato il suo tempo e quello a venire, approfondendo la funzione dell’eros, quale fiamma che dà vita alla creazione artistica, e appuntando l’attenzione su tre figure femminili. Fra le innumerevoli che hanno animato l’orizzonte dannunziano, Elvira Fraternali Leoni, Eleonora Duse e Luisa Baccara sono indagate e analizzate da un punto di vista storico, letterario, drammaturgico e grafologico, con esiti che gettano nuova luce sulla personalità artistica del poeta pescarese».
Vincenzo D’Incecco
Maurizio Biondi
Diplomato con lode Consulente grafologo presso la Scuola Patavina di Grafologia in Pescara è presidente dell’Associazione Grafologi Aternini Forensi. Svolge la professione di Grafologo Forense come CTU presso il Tribunale di Pescara. Docente di Storia della grafologia e ricercatore dannunziano, cura una raccolta di materiali di interesse storico e grafologico, ai fini della realizzazione di articoli, mostre e conferenze. Collabora con riviste quali: Scrittura, l’Informazione del collezionista e D’Abruzzo. Autore del capitolo: La vita come opera d’arte. Gli uomini di d’Annunzio: confronto tra grafologia, storia e letteratura, in “La vita come opera d’arte. Gli uomini di d’Annunzio: Antongini, Barrès e Maroni fra storia, letteratura e grafologia”, Pescara, Ianieri Edizioni, 2022.
Andrea Di Luzio
Consulente grafologo diplomato con la votazione di 110/110 e lode presso la Scuola Patavina di Grafologia in Pescara e vice-presidente dell’Associazione Grafologi Aternini Forensi. Titolare dello studio legale Di Luzio ove svolge anche la professione di Grafologo Forense. Mediatore Professionista. Docente di Legislazione Peritale ed Etica. Autore del capitolo: Gli uomini di d’Annunzio: stato dell’arte e inedite prospettive di ricerca, in “La vita come opera d’arte. Gli uomini di d’Annunzio: Antongini, Barrès e Maroni fra storia, letteratura e grafologia”, Pescara, Ianieri Edizioni, 2022.
Daniela Musini
Diplomata in pianoforte, due lauree (in Lingue Straniere e in Lettere Moderne), e scrittrice, attrice, drammaturga e pianista. Acclamata interprete dell’opera di d’Annunzio e delle figure di Eleonora Duse e di Maria Callas,
ha allestito i suoi recital/concert in Italia, Giappone, Russia, Polonia, Bielorussia, Francia, Turchia, Germania, Stati Uniti, Cuba. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive targate RAI e Mediaset. Come autrice teatrale ha scritto 15 testi teatrali e in qualità di scrittrice ha all’attivo pluripremiati saggi e biografie. Le sono stati conferiti 38 premi letterari nazionali ed internazionali e 19 premi alla carriera.
Alessandra Scorcia
Consulente grafologo diplomata con la votazione di 110/110 e lode presso la Scuola Patavina di Grafologia – Pescara. Grafologo forense, C.T.U. presso il Tribunale di Pescara. Docente di materie letterarie presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Laureata in Lettere classiche e in Logica, Filosofia e Storia della Scienza presso l’Università di Firenze, studiosa di storia e filosofia della matematica presso l’Université Paris 7 – “Denis Diderot”, ricercatrice dannunziana. Autrice del capitolo: Gabriele d’Annunzio, Tom Antongini e Maurice Barrès: gli uomini dietro il mito, in “La vita come opera d’arte. Gli uomini di d’Annunzio: Antongini, Barrès e Maroni fra storia, letteratura e grafologia”, Pescara, Ianieri Edizioni, 2022.
Elsa Abrugiato
Laureata in Giurisprudenza e diplomata con lode come Consulente Grafologo presso la Scuola Patavina di Grafologia di Pescara. È tesoriere e segretario dell’Associazione Grafologi Aternini Forensi, nonché CTU presso il Tribunale di Pescara. Autrice del capitolo: GianCarlo Maroni e l’edificazione del Vittoriale: l’ultimo D’Annunzio e la conservazione della memoria personale e collettiva, in “La vita come opera d’arte. Gli uomini di d’Annunzio: Antongini, Barrès e Maroni fra storia, letteratura e grafologia”, Pescara, Ianieri Edizioni, 2022.