€ 36.00
Autore: Franco Di Tizio
Genere: Biografia
Formato: 17×24 cm, cartonato
Edizione: 2006
Pagine: 564 p., ill.
Collana: Archivio di Cultura Moderna
ISBN: 88 88302 23 9
Prezzo di copertina: Euro 32,00
Il volume ripercorre l’intera vita, anche artistica, del pittore abruzzese. La sua pittura dominò l’ultima parte dell’Ottocento grazie alla esuberanza della sua tavolozza, alle scene dei costumi tradizionali abruzzesi e alle grandi tele ricche di particolari.
Come fotografo utilizzò, alla maniera di molti altri artisti del suo tempo, le fotografie come bozzetti per i suoi quadri. Si servì per questo di una delle prime autovetture per la ricerca di immagini da fissare con l’obiettivo fotografico. Personaggio poliedrico ed eclettico, fu inoltre architetto, scenografo e anche filosofo.
Fu tra i primi a girare una pellicola ed a guardare al cinema come nuova forma di arte. Fine oratore e carismatico affabulatore, raccolse attorno a sé un gruppo di giovani artisti, tra cui D’Annunzio, Tosti, Barbella e De Cecco, dando vita a quel Cenacolo Michettiano, dove tentò di realizzare il sogno di abbattere le barriere tra un’arte e l’altra, di creare un sistema di interferenze fra pittura, scultura, musica e versi. Un personaggio sempre sopra le righe, incline all’eccesso, come lo definirono i critici del tempo, esuberante nell’uso dei colori e nel travalicare i limiti della tela. E’ su questa vita così intensa e particolare che ora l’autore, a quasi ottant’anni dalla morte del Maestro, ha cercato di fare piena luce, basandosi su volumi ed articoli editi oltre che su documenti e lettere inedite. Il libro, frutto di un’attenta ricerca documentaria, ci mostra la vita pubblica dell’artista, ma, soprattutto, indaga in quella privata, sinora del tutto sconosciuta.