€ 18.00
Autore: Paola Maria Liotta
Collana: Notturni
Genere: Romanzo
Formato: 14×21 cm
Pagine: 220 – Brossura
Edizione: dicembre 2024
ISBN: 979-12-5488-138-5
Abola, primi di luglio del 1574.
La dodicenne Beatrice, poetessa in latino e studiosa di filosofia, soggiorna in casa dell’amica Eleonora, nelle campagne prossime al monte Aquilone. Sono con lei il fratello minore, Gianbernardino, e la sorellina Cassandra. All’improvviso, si diffondono notizie allarmanti, pare sia imminente l’approdo della flotta turca.
L’unica salvezza, per gli abitanti dell’antica Avola, l’esodo alla volta di Noto. Nella città turrita le ragazze e i loro fratelli saranno accolti nel convento della zia Venerina, ’A Badissa. Ma l’arrivo di due misteriosi signori e di una bambina rischia di innescare un incubo nell’incubo.
In una girandola di sospetti, timori e rivelazioni cosa ne sarà di tutti loro? La città riuscirà a salvarsi dall’assedio nemico? Una singolare avventura assorbirà Bice e Leonora nelle sue maglie, mettendo in luce il meglio e il peggio dell’essere umano, fino al sospirato lieto fine.
Figura realmente esistita, celebrata dai contemporanei con l’appellativo di “Fenice Iblea”, Beatrice Calvo ci riporta ai luoghi fondanti della nostra memoria identitaria, lungo una trama narrativa che si muove tra realtà e finzione, evocando una fantasmagoria di sentimenti senza tempo.
Paola Maria Liotta è nata a Noto (1967) ed è docente di materie letterarie e latino nel Liceo della sua città, Avola, dove risiede. Fra i suoi libri, quattro sillogi in versi, racconti pubblicati in antologie, un atto unico sulla figura di Briseide e diversi romanzi. Al 2023 risalgono Casa Manet e Verde Twang. Fenice Iblea è il suo settimo romanzo.