€ 18.00
ATTENZIONE!
Per gli acquisti con spedizione all’estero, si prega di scrivere a: info@ianieriedizioni.it.
ATTENTION!
For purchases with international shipping, please contact: info@ianieriedizioni.it.
A cura di: Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario
Collana: Forsythia
Genere: Racconti
Formato: 14×21 cm
Pagine: 168 – Brossura
Edizione: dicembre 2024
ISBN: 979-12-5488-144-6
La motivazione profonda, culturale, politica, sentimentale, di questa antologia di “racconti” e di “memorie”, risultato di un Premio nato dalla collaborazione fra il Festival John Fante e il Piccolo Festival delle Spartenze, è quella di vedere, in questo periodo in cui tutto sembra finire e fuggire, come partenza, radici, nostalgia, sradicamento, spaesamento, appaesamento, ritorno o illusione del ritorno sono vissuti, interiorizzati, raccontati dagli “italiani di ultima generazione” e dagli “italiani di prima generazione”, che presentano somiglianze e diversità sorprendenti. I “migranti” come i “restanti” non costituiscono un universo omogeneo e compatto, ma sono persone che interpretano, in maniera diversa, una “parte” che un’analoga e comune, collettiva, vicenda storica ha loro consegnato. Sconfinamenti ci restituisce il complesso viaggio di chi si muove tra “qui” e altrove”, spaesamento e affermazione di presenza, mondo delle origini e universo delle mescolanze. Sconfinamenti ambisce a restituire storie, vicende, movimenti, delusioni, sconfitte, nostalgie, desiderio di “paese” e di mondo, attraverso una testimonianza che è ricerca e scrittura letteraria.
Dalla Prefazione di Vito Teti
Giovanna Di Lello
Nata in Canada e cresciuta in Svizzera, è docente di francese, giornalista, documentarista e organizzatrice culturale. Dirige il John Fante Festival dal 2006, evento da lei ideato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Torricella Peligna. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e con un master in Economia della Cultura, è esperta di emigrazione italiana e dell’opera di John Fante. Tra i suoi lavori: il volume Dalla parte di John Fante e documentari come John Fante. Profilo di scrittore. Ha collaborato al Rapporto Italiani nel Mondo e lavorato al Senato per il Comitato per gli Italiani all’Estero.
Giuseppe Sommario
Nato a Paludi (CS), è ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano e docente di Lettere a Rebibbia. Si occupa di migrazioni italiane e tradizioni linguistiche e culturali calabresi. Dirige il Piccolo Festival delle Spartenze, manifestazione da lui ideata nel 2016 in collaborazione con AsSud di Paludi. Ha pubblicato saggi come Calabria-Argentina Andata e Ritorno e curato Scoprirsi Italiani e Spartenze. Pae-
saggi di confine. Redattore del Rapporto Italiani nel Mondo, nel biennio 2024-25 la sua ricerca si concentrerà sulle comunità italiane del Nord America e le aree interne italiane colpite dall’emigrazione.