€ 15.00
Autore: Igor Cipollina
Genere: Romanzo noir
Pagine: 128 – Brossura
Formato: 12,5×19,5 cm
Edizione: marzo 2025
ISBN: 979-12-5488-151-4
Succede per accumulo, un’incomprensione dopo l’altra, oppure è come un terremoto, che d’un tratto sbriciola l’affetto in rancore? Se lo domanda Irma, la protagonista femminile di Tanti ieri prima, disarmata di fronte allo sbiadimento feroce del suo matrimonio. La sua traiettoria incrocerà l’incespicare del maresciallo Michele Lombardo, piovuto dal nord in un paesino dell’Isola – una Sicilia mai nominata come tale – per riannodare il filo della memoria familiare.
Respinto dai paesani, Michele trascorre il suo tempo allenandosi all’esercizio impossibile della meraviglia, convinto che la bellezza del luogo sia esaltata dall’abbandono che la inquina. Corre, il maresciallo, e intanto si distrae dalle dinamiche del posto, ignorando la scia d’indizi di una tragedia annunciata. Il suo unico confidente è in ospedale, in coma dopo un suicidio fallito, ma lui torna a parlarci spesso. Ci va anche per incontrare Sabrina, infermiera rotolata dal suo stesso angolo di nord.
Igor Cipollina. Il nome sembra uscito dalla fantasia di John Fante, e la circostanza lo diverte. Classe 1975, lavora dal 2004 per il quotidiano Gazzetta di Mantova. Nato al nord da genitori siciliani, vive l’infanzia e l’adolescenza su e giù per la penisola, sulla scia del padre bancario. Giornalista professionista, comincia a scrivere narrativa per affrancarsi dal respiro della cronaca. Per due volte è finalista al torneo letterario Io Scrittore, bandito dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, meritando la pubblicazione in e-book: Tornando a casa è del 2010, Mura Mura del 2013. Nello stesso anno è segnalato dal Festivaletteratura di Mantova per il progetto di Telecom ItaliaX10 – Gli autori di domani, e nel 2018 viene pubblicato il suo primo romanzo di carta, Ballata di provincia (Edizioni della Sera). Seguito nel 2020 da Monologhi dall’aldiquà (bookabook). Finalista al Premio NebbiaGialla 2021, La bottega delle illusioni (Sette Chiavi) è del 2023.